Pronti? Via! Sabato 21, alle 14, il fischio d'inizio della massima serie propone il primo menù di stagione condito da ambizioni, sogni di gloria, speranze. Il ritorno alle dieci protagoniste e una prima lettura degli organici, potrebbe aprire prospettive imprevedibili e andare verso un torneo più corto del solito, nel senso della classifica. Bentornato campionato! 

TRIO D'ANTAN - La pluriscudettata Brb festeggia nel bocciodromo di Salassa il suo ventinovesimo compleanno con la serie “A”, ospitando la neopromossa Quadrifoglio. Il club di Fagagna si affida al suo trio d'antan, Davide Cumero – Dino Di Fant – Marco Ziraldo, per tentare di inserire i primi granelli di sabbia nell'oliato ingranaggio azionato da Aldino Bellazzini. L'ultimo confronto in campionato fra le due formazioni, risale a ventidue anni fa, con il doppio successo della Brb (13-7, 13-7) in occasione dei playoff.

RINNOVATE - Sono stimolanti incognite ad accompagnare la sfida in programma a Chiavari fra due squadre rinnovate nei ranghi. La Chiavarese, con gli ingaggi di Carlo Bresciano, Emanuele Bruzzone, Pier Luigi Cagliero e Stefano Zucca, guarda con entusiasmo alla nuova avventura nel torneo elitario che l'ha vista presente per ventidue volte dalla stagione 1990. Contro il club del Tigullio, la Noventa di Piave va a muso duro, anch'essa in veste nuova, forte delle new entry Franco Buosi, Giacomo Ormellese, Gregor Sever e Alex Zoia. In casa dei liguri è ancora vivo il ricordo della sconfitta rimediata dai veneti nei play out del 2019 che costò loro la retrocessione. Per i chiavaresi la novità del match mattutino, domenica, ospitando Maxim.

NOBLESSE OBLIGE -  Condizionati obbligatoriamente da motivi di organico, sia Maxim che Nus, si apprestano alle sfide, esterna con La Perosina, casalinga con Gaglianico, di sicuro con coraggio e orgoglio a sufficienza, ma come si può dare di più, come fanno Morandi e soci della canzone, se mancano i presupposti indispensabili: ad esempio formazioni in grado contrastare la nobiltà dei due blasoni. Sia i Boulenciel di Data che i biellesi di Bonino, sono nuovamente saliti sui vagoni di lusso conducenti alla solita area primato. 

ESODO - Riusciranno lo sloveno Erik Ceh e l'ex Noventa, Alessandro Porello, a non far rimpiangere le partenze di Dino Di Fant, Giacomo Ormellese, Alex Zoia ? Lo spera la trevigiana Marenese che ospita un'Auxilium Saluzzo, pur essa alle prese con un consistente esodo. I rossi targati Bertolotto sono corsi ai ripari ingaggiando Gabriele Parena, Daniele Micheletti e Stefano Aliverti, per migliorare la posizione occupata lo scorso campionato. Pronostico assai arduo, da 1-X-2. 

IL PROGRAMMA DEL WEEKEND CON I DIRETTORI DI GARA

SERIE A : Brb – Quadrifoglio (Marchisio), Chiavarese – Noventa (Pescetto), La Perosina – Maxim (Barbera), Nus – Gaglianico (Ciancamerla), Marenese – Auxilium (Bet). Domenica 22 : Chiavarese – Maxim (ore 9 – Ruggeri). 

SERIE A2 – Girone A : Bassa Valle – Beinettese (Debernardi), Envie – Aostana (Busso), Mondovì – La Boccia Carcare (Nappi). Girone B : Centallese – Veloce Club (Voglino), Fossone – Pozzo Strada (Lombardi); riposa Abg Genova. Girone C : Cussignacco – Pedavena (Del Bianco), Saranese – Dolada (Pasin), Le Valli – Spresianese (Schiabello). Girone D : Chiesanuova – Florida (Ungolo), Pederobba – Veronica (Zuccolotto F.), Villaraspa – Spilimberghese (Tadina). 

 

Nella foto la squadra Brb Ivrea dopo lo scudetto vinto nel 2022

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });